Spatola Pier Luigi

Psicologo, psicoterapeuta, partner Centro Berne
E’ l’amore per la conoscenza, per le persone, per le parole,per la storia degli essere umani che mi ha portato a dedicarmi a questa professione e che a distanza di tanti anni trovo ancora profondamente interessante e stimolante. Sono un raccoglitore di storie. Un privilegiato che entra in intimità con tante persone conoscendone la ricchezza e constatando il potere trasformativo della relazione.

Di cosa mi occupo

Sono terapeuta individuale, di gruppo , di coppia. Lavoro con adulti e con adolescenti.
Da alcuni anni, anche in collaborazione con alcuni avvocati, svolgo attività di consulenza e sostegno psicologico alle coppie di “separandi” per la tutela dei figli e di sostegno alla genitorialità.

Un’altra area di cui mi occupo da circa trent’anni, della quale mi sono appassionato da giovane lavorandovi in prima persona, è quella dell’handicap: sono formatore degli operatori di questo settore, dell’ANFFAS e supervisore in vari centri per disabili.

Sono formatore prevalentemente in campo sociale, sulle tematiche delle relazioni, delle emozioni e della negoziazione.
Sono docente presso la Scuola di Formazione in Psicoterapia del Centro Berne

Istruzione e formazione

Mi laureo in Psicologia presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi su : “L’apprendimento dei concetti in soggetti con handicap psichico”.

Specializzazione biennale presso l’Istituto Miller di Genova su “ Handicap e disabilità d’apprendimento”
Specializzazione in Psicoterapia ad Indirizzo Analitico Transazionale presso il Centro Eric Berne di Milano
Specializzazione in E.M.D.R. (Eye Movement Desensitizazion end Reprocessind) di primo e secondo livello. Una tecnica particolarmente indicata per il trattamento del trauma e dei ricordi traumatici.

Abilitazione

Iscritto all’Albo degli Psicologi della Lombardia al n° 3288 e abilitato alla professione della psicoterapia.

Esperienze lavorative

A fianco dell’attività di psicoterapeuta, ho lavorato in molte realtà.
In ambito scolastico: sostegno agli studenti, incontri con i genitori, formazione degli insegnanti.
In ambito adolescenziale: oltre al lavoro nelle scuole, ho partecipato ad un importante progetto dell’ASL di Varese, denominato “con-t@tto”, rivolto ad adolescenti in difficoltà e alle loro famiglie.
In ambito disabilità: come formatore di operatori, dell’ANFFAS ( Associazione Nazionale di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale”. Sono Supervisore di Centri per disabili.
In ambito formativo: faccio formazione in ambito pubblico e privato, nel campo del sociale e aziendale. Faccio formazione per comunità in Italia e in Svizzera. Ho lavorato in un progetto pluriannuale presso l’AUSL di Reggio Emilia per la formazione del personale infermieristico; presso la direzione infermieristica dell’Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia e presso l’Unità Psichiatrica di Correggio (RE)

Cosa ho scritto

Sono autore del testo “Tappe evolutive e Analisi Transazionale” , contenuto in RIFLESSIONI n° 3-4, pubblicazione a cura della Scuola di Formazione del Centro Berne.

Nel testo descrivo le necessità e le difficoltà che accompagnano il bambino dalla nascita all’età adulta.

Dove lavoro

Presso il Centro Berne di Milano in Piazza Vesuvio, 19 e presso il mio studio privato di Saronno.